Pillole d'Arte

    
Autori   |   Opere   |   Documenti   |   Bibliografia   |   Contatti   |   Esci

 
(Fonte : Fiorentina Primaverile - 1922)

Alberto Falchetti


E' nato a Torino da padre pittore che lasciò degna orma di sè nella pittura piemontese di nature morte e paesaggi all'epoca romantica. Seguì dapprima la tecnica paterna, ma avendo con quella iniziato a studiare direttamente dal vero, cominciò presto a dimostrare una sua spiccata personalità. Visse allora molto in montagna ove ebbe rapporti d'amicizia col Segantini, alla cui arte divisionista si sentiva portato. Poi andò in Francia ed Inghilterra ove studiò e conobbe il pittore Solm Sargent, col quale viaggiò e dipinse in Oriente. Continuò dopo a viaggiare conoscendo le migliori gallerie d'arte d'Europa.

Abbandonò grado grado la tecnica divisionista per servirsi di una sua tecnica più libera e più larga con la quale tradurre più immediatamente la vivacità della sensazione. Sono della prima e dell'ultima epoca le sue opere più note che furono acquistate da varie Gallerie, fra le quali quella Nazionale del Lussemburgo di Parigi. Ottenne premi a Torino, Bruxelles ecc.

Attualmente ama dipingere la figura umana in pien'aria, aspirando a rendere la poesia e la grandiosità della montagna insieme alla intensa e sublime emotività della natura umana nelle scene piene di lirismo della vita pastorale.
   

Opere esposte :
 
1. Donne delle Alpi
n. 8 impressioni (Dipinti a olio).