|
(Fonte : Fiorentina Primaverile - 1922)
|
|
Moses Levy
|
|
E' nato a Tunisi nel 1885. Il Levy si è dipartito da
espressioni di una impronta quasi assolutamente macchiaiola
- con un minimo di personalità e di superamento - per
arrivare a cose veramente personali, nelle quali alla
fuggevolezza e frammentarietà dell'impressionismo sono
innestati elementi di stile, di composizione, di
decoratività.
Quasi tutte le sue «impressioni» - od «emozioni» che dir si
voglia - gli sono ispirate da quel paese voluttuario che è
la spiaggia di Viareggio, con il quale il suo temperamento
di semi-orientale simpatizza particolarmente. Colà i colori
vivaci e chiari delle vesti femminili si moltiplicano per
tutte le probabilità della luce, nell'abbagliante riverbero
marino. Il Levy rende ottimamente - in un senso emotivo e
quindi personale - cotesta accensione coloristica, senza
preoccuparsi degli «effetti» derivanti dalle vicende
atmosferiche e luminose, appartenenti ormai al repertorio
del più abitudinario impressionismo. Egli ha penetrato con
spirito e curiosità, piuttosto che con profondità, il
carattere prevalentemente femmineo e sensuale di quel mondo
frivolo e «festivallico», di quel paese di eccezione.
La sua pennellata, volta a volta densa come il succo di un
fruito orientale, magra e trasparente come una pietra
cristallina, si stende in notazioni piatte e giustapposte di
superficie, con quella geometrizzazione dei piani e degli
spazi, che, se è avvertibile quale frutto meramente
intuitivo nei Macchiaioli, nella pittura del Levy assume un
aspetto volontario, cerebrale.
Da tali sintesi strutturali e dinamiche deriva alla pittura
di Moses Levy il suo carattere decorativo e stilistico più
originale e interessante, che vieta al soggetto e al colore
di cadere in una gustosità troppo futile.
Nella sua più recente maniera il Levy si è particolarmente
interessato del problema del volume e del chiaroscuro,
imprimendo alla sua pittura un carattere più espressivo,
seppure meno brillante.
Mario Tinti.
|
|
Opere esposte :
|
|
(Dipinti a olio).
1. Momento drammatico
2. Veglione
Sedici incisioni (punte secche)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|