Pillole d'Arte

    
Autori   |   Opere   |   Documenti   |   Bibliografia   |   Contatti   |   Esci

 
(Fonte : Fiorentina Primaverile - 1922)

Giovanni Niccolini


Nato a Palermo nel 1872, ancor giovanissimo era venuto a Roma a studiare nello studio di Giulio Monteverde. Ben presto il maestro apparve insufficiente all'ardore, alla stessa abilità plastica del giovane siciliano. Egli non doveva ritenere nulla della fredda tecnica e della debole spiritualità di Giulio Monteverde.

La sua prima opera esposta fu una battaglia e una vittoria. E' un opera che appartiene un poco al vecchio mondo letterario. Ma quanta umanità in questa. Piccola vedetta! La figura del fanciullino eroico creato dal De Amicis, trovava nell'opera di Giovanni Niccolini una
nuova degna celebrazione. Il bronzo fu acquistato dal Ministero della Pubblica Istruzione per il Museo Nazionale di Palermo.

Una delle opere più caratteristiche del Niccolini sono I figli della zolfara, una rappresentazione impressionante della miseria e del tormento dei minatori siciliani. Ne I falciati, il bel lavoro che trovasi nella Galleria nazionale d'arte moderna di Roma, la forza
costruttiva di Giovanni Niccolini si afferma e la scultura serve ad una delle finalità che l'arte si propone: commuovere per educare.

I falciati rappresentano l'epoca della maturità nell'arte del Niccolini, o, per meglio dire, l'epoca dell'equilibrio. Ma dalle opere della prima giovinezza a questo lavoro di umanità tutto un mondo di figure, di forme plastiche sono uscite dal fervente spirito creativo di questo artefice. Figurazioni mitologiche, pagane nella forma e nella vitalità sana; forme ritmiche di corpi nudi, sorrisi di volti vivi, dalla Naiade alla Lattaia, dai ritratti larghi e studiati a quella pensosa Chimera del Polo esposta al Salon dei 1906 ed acquistata per il museo di Carlsbad; dalla soave testa d'Ofelia al Risveglio; tutta questa vasta e organica opera forma al Niccolini una meritata rinomanza.

Il Niccolini ha altresì modellato non pochi monumenti che adornano varie piazze d'Italia.


Opere esposte :
 
1. Testa fiamminga
2. Adolescente
Quattro disegni