|
(Fonte : Fiorentina Primaverile - 1922)
|
|
Pier Angelo Stefani
|
|
Di origine trentina, ma residente in Vicenza, Pier Angelo
Stefani, ancor giovanissimo, persegue con amorosa passione e
con nobile spirito di sacrificio, nella città palladiana, il
suo sogno d'arte. Disdegnoso di ogni banalità e di ogni
volgarità che possa procuragli il facile successo, egli ha
saputo, sia liberandosi dalla metodica fissità accademica,
sia frenando i troppi impetuosi ardimenti della ricerca
novissima, raggiungere un'espressione d'arte serena e
riposata per la quale egli ottiene col minimo sforzo tecnico
e coloristico il maggior rendimento estetico. La sua è
essenzialmente pittura di anime: le sue figure appaiono
nella loro pienezza interiore e per essa s'impongono più che
per la loro forma esteriore; cosi come i suoi paesaggi
vibrano più del palpito dell'anima dell'artista che li
riproduce sulla tela che non delle loro forme e rapporti
esteriori. Egli è, e tiene ad essere, un ingenuo dell'arte,
non nel senso della non conoscenza tecnica, ma nei senso del
rendere, cosi come sente, senza artificio, quello che il suo
spirito crea.
Accolto alla XII Veneziana, egli espose il quadro «Madri e
vedove» che, suscitando le più ampie discussioni, lo pose in
luce e gli fu largo di resultati morali e materiali. Alla I
Esposizione Vicentina tenne una mostra personale, nella
quale i suoi quadri: «Monache» - «Morta» - «Profughi» -
«Mutilati» commossero vivamente per la potenza
dell'espressione e del sentimento; cosi come le stesse opere
riscossero larga messe di plauso a Firenze, in una
successiva mostra. Espose ancora, individualmente, a Milano,
quando già la sua arte, con la «Madre» e la «Donna alla
finestra», togliendosi dalla pura astrazione psicologica si
avvicinava viepiù alla natura. Questa che può chiamarsi la
sua trasformazione, egli l'ha, si può dire, compiuta con
l'ultimo suo quadro di grandi dimensioni intitolato «Inno
alla vita», col quale egli si presenta quest'anno alla XIII
Veneziana e che trasporta l'arie di questo coscienzioso
artefice ad altezze maggiori.
|
|
|
Opere esposte : |
|
|
|
|
|
|
|